Fondamenti di Internet e Reti

7. Libri
  8. Letture di approfondimento

14 Giugno 2018 - Punti extra da Kahoot

In questo documento trovate i punti guadagnati con i quiz in classe.

8 Giugno 2018 - Modalità d'esame, registrazione voti, ecc.

Studiate bene questo documento con modalità d'esame e registrazione voti.

Programma, orario e modalità di esame

File con programma ufficiale del corso (fir-programma.txt).

Orario delle lezioni

Lunedì 11.15-14.15 T 2.2
Mercoledì 10.15-13.15 T.1.2
Giovedì 8.15 - 11.15 4.0.1

Modalità di esame

Alcune informazioni sulle modalità d'esame e sui voti:

• L'esame è costituito solo da prove scritte; le prove scritte "distribuiscono" fino a 32 punti. Le prove scritte comprendono (generalmente) 3 esercizi, alcune domande aperte ed un esercizio sulle attività di laboratorio (vedi temi d'esame dell'anno scorso qui sotto). Eventuali orali sono SOLO a mia discrezione (non chiedetemi orali integrativi perché la risposta è "NO")
  • sono previste due prove in itinere che verteranno su insiemi di argomenti specifici: prova 1 (in Maggio) verterà sulla Parte 1 del corso (introduzione, livello applicativo, livello di trasporto), prova 2 (a fine Giugno) verterà sulla Parte 2 del corso (livello di rete, livello di linea, livello fisico);
  • si possono "guadagnare" punti addizionali partecipando ai quiz periodici che saranno tenuti durante le lezioni (4 quiz durante il corso); le regole per i punti addizionali sono le seguenti
    • chi "vince" ogni quiz ottiene 1 punti addizionale;
    • tutti quelli che partecipano ai quiz ottengono 3X punti addizionali, essendo X la percentuale di risposte corrette calcolata su tutti i quiz (es. se uno studente risponde correttamente al 50% delle domande di tutti i quiz ottiene +1,5 punti sul voto d’esame)

Materiale didattico

Su questo canale YouTube potete trovare i video che useremo durante il corso ed anche i video (capture screen+audio) delle lezioni dello scorso anno accademico (WARNING: i contenuti di questo anno accademico sono stati leggermente modificati quindi le lezioni su YouTube non coprono tutti le parti del corso di questo anno accademico)

FIR YouTube Channel

L'archivio con le catture WireShark usate durante le lezioni è qui.

Parte 1

1. INTRODUZIONE AL CORSO
  2. IL LIVELLO APPLICATIVO
  3. IL LIVELLO DI TRASPORTO

Parte 2

1. IL LIVELLO DI RETE
    2. IL LIVELLO DI LINEA
    3. INTRODUZIONE AL LIVELLO FISICO

Laboratorio

Il programma delle lezioni di laboratorio è il seguente:

Lunedì 19 marzo: Introduzione a Python
Lunedì 26 Marzo: Socket Programming (parte 1)
Lunedì 16 Aprile: Socket Programming (parte 2)
Lunedì 14 Maggio: packet tracer (parte 1)
Lunedì 21 Maggio: packet tracer (parte 2)
Lunedì 28 Giugno: analisi di traffico di rete

Visitate la pagina di Laboratorio (comune a tutte le sezioni del corso) per scaricare le slide usate a laboratorio e la macchina virtuale che contiene tutti gli strumenti software che useremo a laboratorio.

Durante i laboratori ed anche alcune lezioni sui protocolli applicativi useremo diversi strumenti software per l'analisi delle prestazioni di reti. Per facilitarvi la vita, abbiamo preparato un'immagine di una macchina virtuale Linux che contiene già tutti gli strumenti che serviranno durante il corso. Per attivare la macchina virtuale:

• scaricare un ambiente di virtualizzazione (consigliato VirtualBox) per il vostro sistema operativo ed installarlo
  • scaricare l'immagine della Immagine macchina virtuale linux; importare la macchina virtuale in VirtualBox (menu file -> importa applicazione virtuale, seguire procedura guidata, avviare macchina con doppio clic su FIR Lab. Una volta avviata la macchina virtuale, accedere con password "labfir")

Se non volete usare la macchina virtuale potete sempre installare in locale tutti gli strumenti che servono:

Temi d'esame

• Prova in itinere 4 Maggio 2017
      • Temi d'esame 2015/2016
      • 13 Febbraio 2017: Esame completo (testo PDF, soluzione PDF)
      • 4 Maggio 2017: Prova in itinere (testo PDF, soluzione PDF)
      • 11 Luglio 2017: Prova in itinere (testo PDF, soluzione PDF), Esame completo (testo PDF, soluzione PDF)
      • 26 Luglio 2017: Esame completo (testo PDF, soluzione PDF)
      • 12 Settembre 2017: Esame completo (testo PDF, soluzione PDF)
      • 2 Maggio 2018: Prova in itinere (testo PDF, soluzione PDF)

Quiz in classe

Libri di riferimento

Il corso segue (abbastanza) fedelmente la struttura ed i contenuti del seguente testo di riferimento:
James F. Kurose, Keith W. Ross, Reti di Calcolatori e Internet-Un approccio top-down, Settima Edizione (2017), Pearson

Disponibile anche in inglese (settima edizione)
James F. Kurose, Keith W. Ross. Computer Networking-A top-down approach, Seventh Edition (2017), Pearson

Il libro di riferimento propone anche un companion web site con diverse risorse utili per gli studenti (esercizi, slide, applet, etc.)

Letture di approfondimento

1. Introduzione
  2. Livello applicativo
    • SPDY: Protocollo sperimentale di Google per migliorare HTTP a cui ci si è ispirati per la definizione di HTTP/2.0.
    • Video/presentazioni su HTTP/2.0: video 1, video 2
  3. Livello di trasporto
    • TCP Fast Open per ridurre la latenza di apertura delle connessioni TCP
    • Presentazione su QUIC: il protocollo sperimentale di Google a cavallo tra il livello applicativo e quello di trasporto