Fondamenti di Internet e Reti

7. Libri
  8. Letture di approfondimento

5 Aprile  2019 - Programma settimana prossima

Lunedì 8 Aprile: quiz sul livello di trasporto + esercizi su livello di trasporto e ARQ (la lezione sarà tenuta dal Prof. Filippini)

Mercoledì 10 Aprile: esercizi di ripasso in preparazione della prova in itinere (la lezione sarà tenuta dal Prof. Filippini)

Giovedì 11 Aprile: nessuna lezione. Tempo per studiare/ripassare in vista della prova in itinere.

5 Aprile  2019 - Link ai risultati dei quiz

Al link qui sotto trovate i risultati dei due quiz Kahoot svolti fino ad ora con i punti guadagnati. Il file sarà modificato mano a mano che svolgeremo gli altri quiz.

Programma, orario e modalità di esame

File con programma ufficiale del corso (fir-programma.txt).

Orario delle lezioni

Lunedì 11.15-14.15 B 8.0.4
Mercoledì 10.15-13.15 B 8.0.2
Giovedì 8.15 - 11.15 B 8.0.5

Modalità di esame

Alcune informazioni sulle modalità d'esame e sui voti:

• L'esame è costituito solo da prove scritte; le prove scritte "distribuiscono" fino a 32 punti. Le prove scritte comprendono (generalmente) 3 esercizi, alcune domande aperte ed un esercizio sulle attività di laboratorio (vedi temi d'esame dell'anno scorso qui sotto). Eventuali orali sono SOLO a mia discrezione (non chiedetemi orali integrativi perché la risposta è "NO")
  • sono previste due prove in itinere che verteranno su insiemi di argomenti specifici: prova 1 (in Maggio) verterà sulla Parte 1 del corso (introduzione, livello applicativo, livello di trasporto), prova 2 (a fine Giugno) verterà sulla Parte 2 del corso (livello di rete, livello di linea, livello fisico);
  • si possono "guadagnare" punti addizionali partecipando ai quiz periodici che saranno tenuti durante le lezioni (4 quiz durante il corso); le regole per i punti addizionali sono le seguenti
    • chi "vince" ogni quiz ottiene 1 punti addizionale;
    • tutti quelli che partecipano ai quiz ottengono 3X punti addizionali, essendo X la percentuale di risposte corrette calcolata su tutti i quiz (es. se uno studente risponde correttamente al 50% delle domande di tutti i quiz ottiene +1,5 punti sul voto d’esame)

Materiale didattico

Su questo canale YouTube potete trovare i video che useremo durante il corso ed anche i video (capture screen+audio) delle lezioni dello scorso anno accademico (WARNING: i contenuti di questo anno accademico sono stati leggermente modificati quindi le lezioni su YouTube non coprono tutti le parti del corso di questo anno accademico)

FIR YouTube Channel

L'archivio con le catture WireShark usate durante le lezioni è qui.

Parte 1

1. INTRODUZIONE AL CORSO
  2. INTRODUZIONE AL LIVELLO FISICO
  3. IL LIVELLO APPLICATIVO
  4. IL LIVELLO DI TRASPORTO

Parte 2

1. IL LIVELLO DI RETE
    2. IL LIVELLO DI LINEA
      • slide
      • esercizi su livello di linea

Laboratorio

Il programma delle lezioni di laboratorio è il seguente:

Mercoledì 20 Marzo: analisi di rete con Python

Giovedì 28 Marzo: socket programming

Giovedì 4 Aprile: socket programming

Visitate la pagina di Laboratorio (comune a tutte le sezioni del corso) per scaricare le slide usate a laboratorio e la macchina virtuale che contiene tutti gli strumenti software che useremo a laboratorio.

Temi d'esame

• Prova in itinere 4 Maggio 2017
      • Temi d'esame 2015/2016
      • 13 Febbraio 2017: Esame completo (testo PDF, soluzione PDF)
      • 4 Maggio 2017: Prova in itinere (testo PDF, soluzione PDF)
      • 11 Luglio 2017: Prova in itinere (testo PDF, soluzione PDF), Esame completo (testo PDF, soluzione PDF)
      • 26 Luglio 2017: Esame completo (testo PDF, soluzione PDF)
      • 12 Settembre 2017: Esame completo (testo PDF, soluzione PDF)
      • 2 Maggio 2018: Prova in itinere (testo PDF, soluzione PDF)

Quiz in classe

Libri di riferimento

Il corso segue (abbastanza) fedelmente la struttura ed i contenuti del seguente testo di riferimento:
James F. Kurose, Keith W. Ross, Reti di Calcolatori e Internet-Un approccio top-down, Settima Edizione (2017), Pearson

Disponibile anche in inglese (settima edizione)
James F. Kurose, Keith W. Ross. Computer Networking-A top-down approach, Seventh Edition (2017), Pearson

Il libro di riferimento propone anche un companion web site con diverse risorse utili per gli studenti (esercizi, slide, applet, etc.)

Letture di approfondimento

1. Introduzione
  2. Livello applicativo
    • SPDY: Protocollo sperimentale di Google per migliorare HTTP a cui ci si è ispirati per la definizione di HTTP/2.0.
    • Video/presentazioni su HTTP/2.0: video 1, video 2
  3. Livello di trasporto
    • TCP Fast Open per ridurre la latenza di apertura delle connessioni TCP
    • Presentazione su QUIC: il protocollo sperimentale di Google a cavallo tra il livello applicativo e quello di trasporto